Salta al contenuto
Le nostre api producono 5 tipologie di miele, tutto proveniente da apiari situati in val d’ Ossola
.
.
il nostro miele è spalmabile, si tratta di miele dalla cristallizzazione fine tipica dei mieli di montagna. La cristallizzazione è un processo naturale del miele estratto “a freddo”. Questo procedimento permette di ottenere un alimento “vivo e sano” totalmente inalterato.
La metodologia di estrazione del nostro miele, totalmente manuale e senza ausilio di calore permette una rapida cristallizzazione che in genere si verifica dopo 2 mesi dalla raccolta. Tale fenomeno è pertanto garanzia di un prodotto salubre e naturale che vi offriamo così com’è raccolto dalle nostre api, senza alcuna alterazione.
.
–Rododendro: il più pregiato, prodotto tra Giugno e Luglio nella Valle del Bondolero, in alta valle Ossola, al di sopra dei 1800 mt.
–Millefiori Alpini: prodotto tra Luglio e Agosto in Valle del Bondolero, è un misto di rododendro, timo serpillo, lampone e fiori alpini.
–Tiglio: prodotto in Luglio all’Alpe Flecchio, dall’ ultima fascia di tigli situata a 1100 mt sotto il promontorio della Colmine, in alta valle Ossola. Si tratta di tigli “alpini” e quindi, il miele che ne deriva risulta particolarmente pregiato
–Castagno: prodotto in Luglio a Mozzio dal nostro apiario situato a 800 mt.
–Melata di Abete: anch’essa molto pregiata, differisce dal miele in quanto non deriva dal nettare dei fiori, bensì dalle escrezioni zuccherine di particolari afidi che si nutrono della linfa delle conifere. Viene prodotto mediamente una volta ogni 4-5 anni in quanto ci vuole una coincidenza di particolari condizioni climatiche durante la stagione, in modo da avere una popolazione di afidi abbastanza sviluppata da poter permettere la raccolta. La melata viene raccolta in Agosto, all’alpe Flecchio, dai 1200 mt ai 1600 mt, nei boschi di abete bianco che coprono il promontorio della Colmine.
–Acacia: Prodotta nel mese di Maggio, nell’apiario situato a Bracchio di Mergozzo, ai piedi del parco nazionale della Valgrande, in bassa valle Ossola