.
Per la vendita, proponiamo api regine rustiche di razza carnica o nigra (MELLIFERA), e nuclei con ape regina carnica o nigra su prenotazione. La rusticità è sinonimo di uno sviluppo equilibrato delle famiglie in funzione delle condizionioni ambientali, una maggiore longevità delle api ed un ridotto consumo di scorte con notevole impatto sulla necessità di nutrizione e di conseguenza una minor suscettibilità a fenomeni di stress alimentare.
.
.
PERCHE SCEGLIERE LA NOSTRA APE REGINA:
-rustica e reattiva, reagisce immediatamente agli improvvisi cambiamenti del tempo sempre più frequenti nelle ultime stagioni
-parsimoniosa ed equilibrata con l’ambiente: il ritmo di deposizione della regina è legato alle condizioni ambientali, mantiene un adeguato livello di scorte durante tutto l’anno evitando di trasformare ogni grammo di nettare in covata.
-minor suscettibilità alle malattie: l’equilibiro costante con l’ambiente rende molto improbabili fenomeni di stress alimentare che aprono la porta a tutte le malattie, dal nosema alle virosi, alle malattie della covata e alla ricettività nei confronti della varroa.
-bassa propensione alla sciamatura: che l’ape carnica sia l’ape che sciama per antonomasia è in realtà un pregiudizio infondato, nel corso degli ultimi decenni si è molto lavorato su questo tratto rendendo questo carattere molto meno pronunciato o quasi assente rispetto alle carniche degli anni ’80.
-buona produttrice di miele: la nostra carnica è un ottima bottinatrice, la media pesata su un arco temporale di 10 anni mostra che è l’ape che rende maggiormente in termini di raccolta miele in ambiente alpino e prealpino, rispetto ad altre varietà di api. Garantisce raccolti soddisfacenti anche in condizioni difficili, sempre più frequenti negli ultimi anni.
-adatta sia per apicoltori hobbisti che professionali, apre le porte per un apicoltura più salubre e sostenibile.
.
API REGINE F1
Si tratta di regine fecondate a metà montagna, allo scopo utilizziamo un areale saturato il più possibile con fuchi carnici. L’allevamento dei fuchi viene eseguito con la stessa cura di quello delle regine, per questa ragione utilizziamo esclusivamente regine carniche madri selezionate negli anni precedenti.
PREZZI
fino a 10 regine: 20 euro cadauna
oltre 10 regine: 18 euro cadauna
DISPONIBILITA
da Maggio a Settembre esclusivamente su prenotazione anticipata, possibilità di spedizione, in alternativa consegna direttamente in apiario.
.
.
.
.
API REGINE MADRI
si tratta di api regine pure dell’età di 3 anni che hanno dimostrato caratteristiche fenotipiche eccellenti, secondo i criteri di selezione da noi adottati. Sono regine fecondate in purezza nella nostra stazione di fecondazione situata a più di 2000 mt in Valle di Bondolero. Per queste ragioni la loro disponibilità è molto limitata. La loro longevità è molto elevata, si tratta di regine che sopravvivono fino al loro quarto anno, pertanto possono essere usate come madri per due stagioni. La consegna avviene esclusivamente presso il nostro apiario, le regine vengono fornite con 2 favi delle proprie api e con la propria scheda di valutazione
prezzo:
regine carniche: 300 euro cadauna
regine mellifera mellifera: 380 euro cadauna
API REGINE INSEMINATE STRUMENTALMENTE
Sono disponibili esclusivamente su prenotazione anticipata api regine inseminate strumentalmente di razza carnica o mellifera mellifera. Le regine vengono collaudate per un mese dopo l’inseminazione allo scopo di garantirne la corretta funzionalità.
prezzi:
regine carniche: 100 euro cadauna
regine mellifera mellifera: 150 euro cadauna
.
.
Nuclei
Si tratta di piccole famiglie composte da 4 telaini, di cui 2 di scorte e 2 di covata. Per questa ragione forniamo i nuclei in apposite arniette di polistirolo.
Prezzo: 110 euro.
Disponibilità: da Maggio a Settembre esclusivamente su prenotazione anticipata. Non si effettuano spedizioni di nuclei, pertanto la consegna avviene esclusivamente in apiario
ATTENZIONE: ANNO 2022 DISPONIBILITA’ ESAURITA
.
.
.
.
.
.
per ordinare scrivere email al seguente indirizzo:
.